MUSEO SATIRA FORTE DEI MARMI

SATIRO DI ALTAN

  MUSEO della
  SATIRA e della
  CARICATURA

   FORTE DEI MARMI

 

Scarica
gratuitamente
Museosatira
da App Store
e Google Play


iPad_iPhone

 


COMUNE DI FORTE DEI MARMICOMUNE DI
FORTE DEI
MARMI

2 Luglio - 2 Ottobre 2016
Museo della Satira a Villa Bertelli



Da Rignano a Palazzo Chigi l’epopea del
Sindaco degli Italiani


Matteo Renzi è ormai il personaggio che domina la scena politica italiana, con le sue espressioni, i suoi modi di fare e il suo gruppo di amici-ministri e collaboratori, rappresentando un’icona – anche sorprendentemente satirica – dell’Italia proiettata verso il 2020.
I migliori disegnatori satirici italiani tentano un ritratto a tutto tondo del Premier.

_________________




DISEGNI & DISEGNATORI DEL MARC'AURELIO


L’esposizione del Fondo Giulio Brunner - un corpus di 186 disegni  satirici originali a firma di vari autori che collaborarono al famosissimo giornale umoristico “Marc’Aurelio” – sarà l’occasione per raccontare l’intera avventura editoriale di questa rivista satirica che uscì per la prima volta a Roma nel  1931 e che annoverò le firme più illustri dell’epoca: da Gabriele Galantara a Furio Scarpelli, da Age a Attalo, e ancora Steno, Vittorio Metz, Marcello Marchesi, Giovanni Mosca, Mameli Barbara, Cesare Zavattini e molti altri, tra cui  due giovani che avranno poi successo al cinema come     Ettore Scola, e Federico Fellini.

_________________


 
I MONDI DI FABIO MAGNASCIUTTI

Mostra personale dei disegni del vincitore del Premio Satira Politica 2015. Illustratore satirico e musicista, Magnasciutti collabora da anni con molti giornali e insegna illustrazione. Da qualche anno si dedica anche alla videografica e all’animazione.